Sauvignon

Ha 35 anni, ma non li dimostra: un super crù “assolatamente” unico.
__________

È un vino “dominante”: lo otteniamo dal nostro super crù di Russiz, quello collocato più in alto, ed allo stesso tempo il vigneto più vecchio, produttivo da ben 35 anni. Dentro la bottiglia c’è un vino-cosmo dove il sovescio, con le sue erbe aromatiche, ha spinto in alto la vegetazione della vite a sposare tutta la luce del sole. Achillea e camomilla le sue essenze, venere e mercurio i suoi pianeti. Bianco ricco di terra e di luna, “assolatamente” unico.

UVE
Sauvignon

L’approccio bio al vigneto comporta il rispetto di molte regole e l’adesione a una vera e propria filosofia nel rispetto profondo dell’ecosistema e dei suoi cicli. Non solo quelli vitali ma anche quelli lunari, sui quali ogni anno è redatto il calendario che guida le nostre azioni in vigna e in cantina. Sono infatti il sole e la luna che stabiliscono tempi e modi. Le uve, inoltre, le raccogliamo rigorosamente a mano per selezionare i migliori grappoli da destinare alla vinificazione naturale.


Tutto il ciclo produttivo comporta un impegno notevole ed è volto alla ricerca della perfezione, svolgendosi nel profondo rispetto della natura e delle sue forme di vita. Questo tipo di approccio ci ripaga: restituendoci un ambiente sano, una grande biodiversità, una straordinaria ricchezza di apporti provenienti da tutte le piante, le erbe, i fiori e gli insetti che popolano il vigneto e contribuiscono naturalmente alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema.