La freschezza si è fatta oro. Ora. __________ |
Età media vigneto: 35 anni
Forma di allevamento: cappuccina e guyot
Momento della vendemmia: fine settembre
Modalità di raccolta: manuale
Comune di produzione: Cormòns (GO)
Le uve vengono diraspate e sottoposte a macerazione con sistema “Ganimede”. Questo consente di ottenere un’estrazione delicata ed efficace delle sostanze nobili, utilizzando il potenziale naturale del gas di fermentazione che rimane in circolo all’interno del maceratore.
La macerazione pellicolare dinamica avviene quindi in un ambiente perfettamente saturo di anidride carbonica, a garantire la protezione da ossidazioni.
La fermentazione naturale avviene a temperatura di 18°C. Seguono la svinatura, l’affinamento sui lieviti per alcuni mesi, parte in vasche d'acciaio e parte in tonneaux di rovere da 500 L, e l’imbottigliamento.
Avvolgente di una freschezza generosa, l’albicocca e la mela Golden si sono fatte ancora più mature e regalano nuove complessità. Il colore è giallo intenso con riflessi dorati. Il palato è molto largo e ti appaga: c’è la terra ma soprattutto il nostro “terroir”, con la sua nota minerale, anche salata, di grande eleganza e brillantezza. Che sotto il sole riluce, come fosse d’oro.
Piacevolissima come aperitivo, è la sposa ideale degli antipasti di pesce: freschissimi, sia crudi che cotti. Terra, la nostra, che si sposa al “mare nostrum”.
TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 12°C