Merlot

Il rosso che vorresti:
generoso e con tanto,
tanto territorio dentro.


In Collio è il rosso per eccellenza: è stato naturale farne il nostro primo rosso bio. Segno di fuoco, generoso di emozioni regalate a piene mani. Facile da amare, uno così. Merlot è profondo e rotondo. Superbo specchio delle stagioni, sa trasformarsi ogni anno restando sé stesso.

UVE
Merlot

  • L’approccio bio al vigneto comporta il rispetto di molte regole e l’adesione a una vera e propria filosofia nel rispetto profondo dell’ecosistema e dei suoi cicli. Non solo quelli vitali ma anche quelli lunari, sui quali ogni anno è redatto il calendario che guida le nostre azioni in vigna e in cantina. Sono infatti il sole e la luna che stabiliscono tempi e modi. Le uve, inoltre, vengono raccolte selezionando i migliori grappoli da destinare alla vinificazione naturale.

    Tutto il ciclo produttivo comporta un impegno notevole ed è volto alla ricerca della perfezione, svolgendosi nel profondo rispetto della natura e delle sue forme di vita. Questo tipo di approccio ci ripaga: restituendoci un ambiente sano, una grande biodiversità, una straordinaria ricchezza di apporti provenienti da tutte le piante, le erbe, i fiori e gli insetti che popolano il vigneto e contribuiscono naturalmente alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema.

  • Età media vigneto: 30 anni
    Forma di allevamento: guyot
    Momento della vendemmia: fine settembre
    Comune di produzione: Cormòns e Mossa, (GO)

  • Le uve diraspate vengono poste a macerare sulle bucce con i propri lieviti per un lungo periodo, durante il quale vengono alternate pratiche di rimontaggio, delestage e follatura. Segue la svinatura, l’invecchiamento per diversi mesi e l’imbottigliamento. 

  • Caldo e fruttato: rotonda ciliegia, frutto rosso dal colore rubino e profondo. Al naso richiama la marasca e piccoli frutti di bosco, sposati ad intense note speziate. Al palato si propone molto deciso, armonico ed avvolgente. Si possono percepire le sensazioni del ribes, del mirtillo, della liquirizia con intense note balsamiche. Ottima la persistenza.

  • Si accompagna molto bene con le carni rosse cotte alla brace. Particolarmente intrigante risulta essere l’abbinamento con i formaggi stagionati come il Montasio stravecchio, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Sardo, oppure erborinati come il Gorgonzola e il Roquefort.

    TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 16°C

© 2021 Società Agricola Sturm di Sturm Denis e Patrick S.S. Tutti i diritti riservati. / P. IVA 01162960312 / Contatti / Privacy policy / Cookie policy / Termini e condizioni


CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REGULATION N. 1308/13

Il tuo carrello
0