Chardonnay Andritz

Il vino del mondo,
con il dono speciale dell’equilibrio.
__________

Internazionale per definizione, raffinato per esecuzione. La sua ascendenza francese e l’appezzamento internazionale ci hanno stimolati nella ricerca dell’eleganza. Chardonnay è ricco di infinite nuances, sempre in equilibrio fra loro. Tendenza innata al bello che finisce per avvolgerti con la dolcezza della vaniglia. Il nostro sa farsi mela matura e pietra minerale. In particolari annate, sa rendersi indimenticabile!

Andritz è il luogo delle origini e della memoria, il paese della Stiria austriaca da cui i padri dei padri si mossero, più di un secolo fa, per mettere le loro radici in Collio.

Segno zodiacale: bilancia. Colore preferito: arancione.

UVE
Chardonnay
Vigneto
Vinificazione
Sensazioni
Abbinamenti

Età media vigneto: 35 anni

Forma di allevamento della vite: guyot

Momento della vendemmia: settembre

Comune di produzione: Cormòns (GO)

Le uve vengono diraspate e macerate a freddo. Il mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata (16 – 18°C). L’affinamento sui lieviti per alcuni mesi si svolge in parte in tonneaux di rovere francese. Segue assemblaggio ed imbottigliamento.

Avvolgente, caldo, minerale. Olfatto intenso e cremoso, con tipici sentori di frutta esotica matura e di crosta di pane. Al gusto è grasso e fresco, corposo ed elegante, con note di agrumi e di vaniglia ben espresse. In bocca presenta una complessità molto decisa ed equilibrata.

Adatto con antipasti e primi piatti importanti sia di pesce che di carne. Ottimo con formaggi stagionati e zuppe di pesce.


TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 12°C