Andritz Bianco

Chiudi gli occhi:
l'essenza è concentrazione,
è il nostro DNA.

Frutto di estetica e di precisione, cura e passione.
Laboriosità e metodo unite al sapiente utilizzo di legno.
La bacca qui ha dato il suo massimo, sciogliendo di Andritz la mineralità di questi pendii cesellati ed il frutto, maturato durante le notti d'estate.
Il risultato impressiona:
E' pura forza, carattere, eleganza.
Accurata scelta dei grappoli colti a perfetta maturazione dai nostri migliori vigneti.
Insistenza pura.
Saper aspettare!

UVE
Sauvignon, Friulano
Sostenibilità: il vino Bio
Vigneto
Vinificazione
Sensazioni
Abbinamenti

L’approccio bio al vigneto comporta il rispetto di molte regole e l’adesione a una vera e propria filosofia nel rispetto profondo dell’ecosistema e dei suoi cicli. Non solo quelli vitali ma anche quelli lunari, sui quali ogni anno è redatto il calendario che guida le nostre azioni in vigna e in cantina. Sono infatti il sole e la luna che stabiliscono tempi e modi. Le uve, inoltre, vengono raccolte selezionando i migliori grappoli da destinare alla vinificazione naturale.


Tutto il ciclo produttivo comporta un impegno notevole ed è volto alla ricerca della perfezione, svolgendosi nel profondo rispetto della natura e delle sue forme di vita. Questo tipo di approccio ci ripaga: restituendoci un ambiente sano, una grande biodiversità, una straordinaria ricchezza di apporti provenienti da tutte le piante, le erbe, i fiori e gli insetti che popolano il vigneto e contribuiscono naturalmente alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ecosistema.

Età media vigneti: 40 anni

Forma di allevamento: guyot

Momento della vendemmia: settembre

Comune di produzione: Cormòns (GO)

Le uve vengono diraspate e sottoposte a macerazione con sistema "Ganimede". Questo consente di ottenere un'estrazione delicata ed efficace delle sostanze nobili, utilizzando il potenziale naturale del gas di fermentazione che rimane in circolo all'interno del maceratore.

La macerazione pellicolare dinamica avviene quindi in un ambiente perfettamente saturo di anidride carbonica, a garantire la protezione da ossidazioni.

La fermentazione naturale avviene a temperatura di 18°C.

Seguono la svinatura, l’affinamento sui lieviti per alcuni mesi, parte in vasche d'acciaio e parte in tonneaux di rovere da 500 L, l'assemblaggio e l’imbottigliamento. Prima della commercializzazione il vino trascorre un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.

Floreale, seduttivo, complesso. Dal colore giallo dorato, al bicchiere si presenta con una bella fluidità e con profumi intensi ed eleganti di gelsomino e bergamotto, che si fondono alla pietra focaia ed alle note fruttate di pera Williams, in una calda e soave sensazione.

Al palato è armonico, intenso e minerale e ripercorre le sensazioni olfattive con una lunghissima persistenza ed un piacevole retrogusto.

Si abbina molto bene alle zuppe sia di terra che di mare.

Eccellente anche con i risotti ai frutti di mare e grigliate di pesce.


TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 12°C

© 2021 Società Agricola Sturm di Sturm Denis e Patrick S.S. Tutti i diritti riservati. / P. IVA 01162960312 /